Metodologia del corso Fantamotricità ®
(laboratorio psicomotorio che incontra la creatività-ideato da Massimiliano Grandino-La Bottega Fantastica,Ente di formazione Accreditato)
La Fantamotricità è una Metodologia psico-senso-motoria che ha come obiettivo quello di valorizzare l’espressione del corpo e della comunicazione non verbale del bambino.
In questa metodologia si integrano i principi teorico pratici dell’attività motoria per l’infanzia a teorie e modelli propri della psicologia.
E’ da questo punto di vista una metodologia integrata che considera il bambino e l’essere umano come unione di corpo e psiche continuamente in rapporto con l’ambiente attraverso il movimento e la comunicazione.
Il bambino diviene attivo esploratore,il corpo strumento di conoscenza;il corpo dell’individuo diviene parte del corpo del gruppo che gioca e apprende insieme.
Le attività proposte coniugano:Movimento-fantasia-giochi ed esercizi volti al radicamento(grounding)oltre che un lavoro sul rilassamento e l’immaginazione guidata,tecniche ispirate alle pratiche yogiche per l’infanzia.
Nella pratica di una lezione di fantamotricità si coniuga narrazione,drammatizzazione,musica e movimento anche con l’introduzione di giochi ed esercizi per rafforzare gli schemi motori dinamici di base.