Il corso giocodanza ha l’obiettivo di accostare ed educare alla danza attraverso il gioco, considerando l’attività ludica nel suo aspetto educativo.
attraverso giochi di immaginazione e fantasia, infatti, e nel pieno rispetto del proprio sviluppopsico fisico, il bambino viene condotto alla conoscenza dello spazio del ritmo,del tempo di tutti quei contenuti che fanno parte del programma di propedeutica.
I concetti primari della danza vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco,utilizzando anche attrezzi-giocattolo e oggetti di uso quotidiano, atti a suscitare ulteriori stimoli creativi. L’approccio alla danza sarà in tal modo spontaneo e naturale e nello stesso tempo il bambino viene educato non solo al movimento ma alla conoscenza di se acquisendo in tal modo la consapevolezza e il controllo delle proprie espressioni emotive cognitive e comportamentali.
(Cit.Marinella Santini fondatrice e responsabile nazionale del metodo Giocodanza)
Con il giocodanza i bambini non si accorgono di essere sottoposti ad un’immersione completa, libera e liberatoria, nel gioco che educa, scioglie il loro corpo, lo plasma, lo organizza nel movimento e nella psiche.
Così anche loro che non aspirano al professionismo sistematico di danza ricevono da questa metodologia illuminata e sapiente,perchè concepita secondo regole precise di lunga esperienza,una formazione utile agli equilibri e agli indirizzi per affrontare la vita.
(Cit.Maestro Alberto Testa)